martedì 22 giugno 2010

Moussakà - Sapori di Grecia

  Musakàs melitzanes
SAPORI DI GRECIA
Moussakà di melanzane
Ingredienti per 4 persone :
4 grosse melanzane
400 g. di carne trita di manzo (o di maiale o di agnello)
2 pomodori
1 grossa cipolla
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
2 tazze di besciamella
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio d'oliva q.b.
sale, pepe
farina
Lavate le melanzane, affettatele e lasciatele riposare spolverizzate di sale.
Tritare la cipolla e rosolatela con un po' di olio .
Aggiungere la carne tritata e farla insaporire per 10 minuti
a fiamma bassa.
Intanto sbollentate i pomodori, eliminate i semi e tritate grossolanamente la polpa.
Unitela alla carne con l'aglio , l'alloro, il sale e il pepe
e cuocete per 10 minuti circa.
Scolate le melanzane, sciacquatele, asciugatele, infarinatele
e friggetele nell'olio .
Adagiate le melanzane su carta assorbente e poi
sistematele a strati in una teglia spolverizzate di sale e pepe
alternandole col ragù.
Terminate con uno strato di besciamella, mettete
il formaggio grattugiato e cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.
Servire calda o tiepida.

7 commenti:

  1. a me piace da impazzire!!!provero' la tua versione!!
    ciao,de

    RispondiElimina
  2. Nostalgia.... Bella versione, compatta e non untuosa :)
    Servi con tante foglie di basilico, o non vi piace?

    RispondiElimina
  3. Che buona la moussakà!!! la mangiai in Grecia, ma non ho mai avuto il coraggio di rifarla, non è una ricetta facilissima...

    RispondiElimina
  4. il moussaka è qualcosa di meravioglioso quando lo mangio non riesco a staccarmene

    RispondiElimina
  5. cara senza volerlo apro il tuo blog dopo che ho appena postato nel mio e ho visto la tua visista molto gradita e cosa mi ritrovo?!la moussaka che ho anche io appena postato!!dai telepatia, io sono ancora in tema ferie Grecia per cui non potevo mancare.baci

    RispondiElimina
  6. mi piace questo giro tra i sapori del mondo...grazie per queste belle idee un abbraccio

    RispondiElimina
  7. @ Daisy: Vedrai che ti piacerà !!!

    @ Corrado, si che ci piace il basilico.
    Comunque la mussakà si fa in diversi modi:
    C'è che mette uno strato di patate sotto le melanzane. Ma io non ho bisogno di altre calorie !!!

    @ geillis, non so se hai mai fatto la parmigiana di melanzane... è un po' la stessa procedura,
    solo che nel mussakà si mette la carne e la besciamella.

    @ Gunther, anche a me piace tantissimo !!!

    @Lucy, è proprio telepatia !!! Beata te che sei
    stata in Grecia. Poi vado a vedere sul tuo blog.

    @ Lo, E' un giro interessante, per approfondire
    la cucina del mondo. Un bacio.

    RispondiElimina